domenica 7 ottobre 2012

The past is the present or the future?


Greenfield     06/10/2514

"Distant memories are buried in the past, forever..."
E' da stamattina che questa frase continua a frullarmi in mente. E si ripete, si ripete, si ripete...

Si può seppellire i ricordi per sempre?
Si può cancellare tutto e fare finta che non sia mai accaduto?
Si può annullare tutto, resettare la nostra mente e distruggere i nostri ricordi?

Oggi ero allo stand del tiro a segno ed è arrivato un ragazzo, poco più grande di me. Era vestito da 'Corer, ma il suo modi di fare non lo erano affatto.
Gli ho chiesto se era dei pianeti centrali, ma lui mi ha risposto di no. Mi ha detto che forse lo sarebbe diventato, perchè stava andando lì per trasferirsi, ma che viene da St. Andrew.

Sono rimasto scioccato!
Come è possibile che un rimmer voglia fare una cosa del genere? Che voglia diventare uno... uno... uno di quei bastardi?
Mi ha detto che era piccolo quando è scoppiata la guerra e che, quindi, non può giudicare la gente centrale perchè non conosce i veri motivi del conflitto.
Io non li so i motivi, so solo che ci hanno sparato addosso!
Ci hanno bombardato per ucciderci come cani e che ci hanno costretto a vivere peggio dei ratti!


Come fa ad essersi scordato di tutto questo? Come fa ad aver rimosso tutto quello che è stato, liquidandolo in un semplice: "Ero piccolo, non li conosco."
Non conosco St. Andrew, non so se la guerra sia arrivata fino a lì, ma so che i pianeti centrali hanno distrutto il mio.
Il Rim gronda sangue in ogni angolo, sangue di gente innocente... di gente che non aveva colpe.
Anzi una ne aveva... quella di voler vivere liberi...

Nel resto della giornata ho incontrato Liberty e un certo Klaus.
Entrambi portano dei browncoat!
E' incredibile, è da Hera che non vedo gente portarli. Molte persone gli hanno nascosti dentro i cassettoni per non avere guai, ma loro li portano con visibile orgoglio.
Quando gli ho fatto presente questo mi han detto che in realtà, per il Verse, c'è ancora molta gente che li porta.
Per qualcuno sembrerà un semplice cappotto, ma per chi conosce la sua storia è speranza. Speranza che ancora non è stata soffocata dal sanguinoso governo centrale.

Liberty mi ha parlato dei Dust Devils, i Diavoli.
Sono diversi da come immaginavo, mi han sempre detto che facevano azioni di guerriglia. Lei dice che in realtà, fanno quel che possono e che è necessario. Dire che fanno azioni di guerriglia è come offenderli.
Non lo farò mai più. Loro sono degli eroi, combattono per la liberazione del rim. Mi piacerebbe incontrarne uno...
Un giorno ci sarà la Ribellione, ne sono convinto. Chissa, magari quel giorno anche io imbraccerò un fucile e lotterò contro l'Alleanza.
Sia chiaro...
Non voglio farmi sparare addosso e non voglio morire, ho ancora tante cose che vorrei fare, ma se fosse necessario non esiterei un solo istante.
La maggior parte delle persone che conoscevo è morta. Loro avevano più diritto di me di vivere, ma invece Dio mi ha risparmiato.

Se dovesse venire, un giorno, il momento di combattere beh... Ho un debito verso tutta quella gente.

No.
Non si può dimenticare il passato.
Esso è ciò che ci ha portato ad essere quello che siamo oggi, nel bene e nel male.
Io non capisco come si può scordare tanto dolore, però non sono un vittimista.
Sono vivo, molta altra gente no, e sono contento per questo.
Ma, mai e poi mai, cancellerò il mio passato. Non posso guardare i corer e far finta che non abbiano fatto scoppiare la guerra, nè che non abbiano distrutto il mio mondo.
Io non odiavo l'Alleanza, per me era ne più ne meno che una cosa lontana anni luce dalla mia vita.
Non ho scelto io di riempirmi gli occhi di gente morta o mutilata e non ho neanche voluto quella rabbia cieca che mi arde dentro.
Non voglio morire per il mio passato, perchè io voglio vivere...
Ma, non posso scordare o perdonare, il passato non lo puoi cambiare. E il passato mi ha reso quello che sono.
Sono forse un mostro? Un ragazzo cattivo, che odia tutti quelli che amano l'Alleanza?
Sì, probabilmente sì... ma non ho scelto io di essere così.
No, non ho mai potuto essere libero di scegliere...